TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO

1. Oggetto
1.1 devACADEMY è un progetto di DEVAPP S.r.l., corrente in Strada Volpiano 54, Leinì (TO), C.F. E P.IVA 11263180017, registrata presso la Camera di Commercio di Torino al n° 1199665 e consiste in un servizio in abbonamento, mediante il quale l’Utente può accedere a diversi contenuti digitali, fra cui corsi online e/o screencast, finalizzati all’apprendimento delle tecniche per realizzare e sviluppare applicazioni e siti web e applicazioni mobile per i principali smartphone e tablet .
1.2 devACADEMY è disponibile sul sito web devacademy.it (di seguito, per brevità denominato solo “Sito”) attraverso tutti i principali browser, su PC, tablet e smartphone.
1.3 L’utilizzo di devACADEMY è consentito esclusivamente a soggetti (di seguito “Utente” o “Utenti”) che:
(a) abbiano accettato le presenti Condizioni Generali;
(b) abbiano preso visione de, e accettato, l’informativa relativa al trattamento dei dati personali;
(c) siano iscritti al Sito mediante la creazione di un account “Utente Registrato” come previsto al punto 3 del presente contratto;
(d) siano maggiorenni.

2. Generalità e normativa applicabile
2.1 Le presenti condizioni generali regolano il funzionamento di devACADEMY, e costituiscono il quadro legale di riferimento che disciplina l’utilizzo del servizio. Qualsiasi disposizione divergente o supplementare stabilita alla conclusione del contratto, sarà applicata solo se concordata tra le parti e redatta per iscritto.
2.2 Le Condizioni Generali applicabili sono quelle in vigore alla data della conclusione del contratto. Le Condizioni Generali possono essere modificate in qualsiasi momento da DEVAPP S.r.l.; eventuali modifiche e/o nuove condizioni, saranno in vigore e si riterranno conosciute e/o conoscibili dall’Utente dal momento della loro pubblicazione sul Sito.
2.3 Le presenti Condizioni Generali non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da DEVAPP S.r.l. che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario che l’Utente verifichi le loro condizioni di vendita. DEVAPP S.r.l. non è responsabile in alcun modo per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web eventualmente consultabili tramite tali collegamenti DEVAPP S.r.l. non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. DEVAPP S.r.l. non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

3. Registrazione dell’Utente e accettazione delle condizioni generali di vendita
3.1 L’Utente, al fine di procedere alla registrazione a devACADEMY dovrà completare la procedura di registrazione al Sito fornendo le informazioni e i dati personali richiesti e indicare un indirizzo di posta elettronica per effettuare il login e una “password”, secondo quanto richiesto nell’apposita sezione del Sito.
3.2 L’Utente ha l’obbligo di fornire informazioni complete e veritiere nelle sezioni presenti nel modulo di registrazione.
3.3 L’Utente acconsente alla pubblicazione nella sezione “Curriculum Personale” del suo nome utente, delle informazioni contenute nel profilo, del percorso svolto e dei punteggi ottenuti, oltre a informazioni fornite volontariamente, come l’immagine del profilo o altro genere di dati da lui inseriti.
3.4 DEVAPP S.r.l. provvederà all’invio di una e-mail di conferma dell’avvenuta registrazione all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente Registrato nel corso della procedura di registrazione.
3.5 L’Utente Registrato è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che potranno essere visualizzate in ogni momento durante il processo di registrazione e invio dell’ordine di acquisto mediante l’accesso a pop-up o link ipertestuale presente sul sito; le stesse si daranno per conosciute ed accettate cliccando nell’apposita casella contrassegnata dalla dicitura “Accetto i termini e le condizioni d’uso e dichiaro di essere maggiorenne”.
3.6 L’accettazione da parte dell’Utente delle presenti condizioni è, in ogni caso, condizione necessaria e imprescindibile per la valida conclusione del contratto.

4. Conclusione del contratto e disdetta
4.1 L’Utente, registrato come al punto precedente, può scegliere tra quattro tipologie di abbonamento, in relazione al contenuto dell’offerta (basic o pro) e alla durata del rapporto (con rinnovo mensile o annuale).
4.2 La differenza tra il contratto di tipo basic o pro è indicata specificamente all’interno della relativa scheda sul Sito, all’interno della quale l’Utente trova tutte le indicazioni necessarie rispetto al prezzo (da intendersi comprensivo dell’IVA) ed al contenuto analitico dell’offerta.
4.3 Rispetto alla durata, l’Utente può optare tra le seguenti tipologie di rapporto:
A) Abbonamento (basic o pro) con rinnovo mensile:
optando per questa soluzione, l’Utente sottoscrive un abbonamento a devACADEMY con rinnovo di mese in mese.
B) Abbonamento con rinnovo annuale:
optando per questa soluzione, l’Utente sottoscrive un abbonamento a devACADEMY con rinnovo di anno in anno, a pagamento anticipato, beneficiando di uno sconto rispetto al prezzo indicato per l’abbonamento mensile.
4.4 Nel caso in cui l’utente effettui il pagamento a mezzo PayPal il rinnovo avverrà in automatico alla scadenza del periodo. La disdetta sarà sempre possibile attraverso il proprio account PayPal, con le modalità ivi previste, entro e non oltre la scadenza del periodo precedente. In caso di mancata disdetta, si intende che l’Utente abbia dato il proprio assenso a continuare l’abbonamento e il servizio proseguirà per il mese successivo, con addebito dei relativi costi.
4.5 In caso di pagamento con le altre modalità ammesse, indicate sul Sito, il servizio cesserà automaticamente alla scadenza del periodo concordato, fintanto che DEVAPP S.r.l. non riceva il pagamento per il periodo successivo; in questo caso, farà seguito l’aggiornamento della scadenza del contratto sul Sito.
4.6 Nel caso in cui il metodo di pagamento non dovesse risultare valido, il servizio verrà immediatamente sospeso, fino a che non risulti nuovamente possibile l’accredito a DEVAPP S.r.l.
4.7 Il tipo di addebito, i prezzi e il periodo sono definiti in ogni offerta e prima della conclusione del processo di ordinazione viene fornito un riepilogo. Premendo il tasto “Abbonati”, l’Utente viene reindirizzato sul sito PayPal.com per il pagamento. Il contratto è vincolante per l’Utente quando venga premuto il pulsante “Paga ora” sul sito PayPal.com, così confermando la volontà di sottoscrivere il servizio in abbonamento. Da questo momento diventa esigibile, da parte di DEVAPP S.r.l. il pagamento del prezzo, come indicato nella scheda descrittiva del Servizio.
4.8 Una volta inviato l’ordine di acquisto, DEVAPP S.r.l., in conformità all’artt. 51 co. 7 A e 49 Codice del Consumo, invierà al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato, una e-mail di conferma contenente la descrizione del Servizio acquistato, della durata dell’abbonamento, del prezzo pagato, del mezzo di pagamento utilizzato, delle modalità di recesso (previste per il solo Utente Consumatore, per cui si rimanda al punto successivo delle presenti CG).
4.9. Il contratto è costituito dalle presenti condizioni e dalla mail di cui al punto che precede; pertanto, si raccomanda all’Utente di conservare entrambi i documenti su supporto durevole.
4.10 L’Utente verrà abilitato ad accedere ai corsi presenti sul Sito, non appena DEVAPP S.r.l. avrà ricevuto conferma del pagamento dell’importo totale dovuto.
4.11 DEVAPP S.r.l. si riserva il diritto di rifiutare gli ordini provenienti da Utenti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o con i quali siano pendenti controversie.

5. Recesso
5.1. Il diritto di recesso riguarda unicamente l’Utente Consumatore ed è regolato dagli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo. Non è previsto alcun diritto di recesso per il Cliente che non sia al contempo definibile Consumatore.
5.2 In caso di abbonamento mensile (basic o pro), l’Utente Consumatore viene immesso nella immediata disponibilità dei contenuti digitali che formano devACADEMY; ne consegue che, in conformità all’art. 59 lett. A e O Codice di Consumo, l’Utente Consumatore non dispone del diritto di recesso. Con l’acquisto del Servizio in abbonamento, si intende che l’esecuzione del contratto è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che, in tal modo, è perduto il diritto di recesso e, con esso, il diritto a ripetere il prezzo pagato al momento della conclusione del contratto.
5.3 In caso di abbonamento annuale (basic o pro), l’Utente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla sua sottoscrizione, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. In questo caso, in considerazione del fatto che l’Utente ha già avuto accesso ai contenuti informatici del Sito, DEVAPP S.r.l. tratterrà comunque il prezzo corrispondente alla prima mensilità del servizio; quest’ultima verrà computata a prezzo pieno, come per il contratto di tipo mensile, senza lo sconto che, invece, è prerogativa del rapporto su base annuale.
5.4 Il diritto di recesso dovrà essere esercitato inoltrando all’indirizzo e-mail recesso@devacademy.it ovvero a mezzo posta alla sede di DEVAPP S.r.l., in Leinì, strada Volpiano 54, una dichiarazione dal contenuto conforme all’allegato b D. Lgs. 21/2014, contenente le generalità dell’Utente Consumatore, l’indicazione del numero del contratto e della data in cui questo è stato effettuato.
5.5. In caso di recesso dell’Utente Consumatore, il relativo rimborso avverrà mediante riaccredito del prezzo sul conto corrente PayPal intestato all’Utente, entro 14 giorni dal ricevimento da parte di DEVAPP S.r.l. della comunicazione contenente la dichiarazione di recesso.

6. Pagamento e fatturazione
6.1 L’utente può effettuare il pagamento attraverso uno dei metodi indicati sul Sito.
6.2 La fattura elettronica verrà emessa entro i termini previsti dalle normative vigenti per i soli acquirenti con P.IVA (professionisti, ditte individuali, società…).
6.3 Per gli acquisti effettuati dal consumatore privato (senza P.IVA) non sarà emessa fattura a meno che questa non venga richiesta espressamente al momento dell’acquisto (Art. 22 comma 1 n. 1 – D.P.R. 633/72: “L’emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione).

7. Obblighi e responsabilità di DEVAPP S.r.l.
7.1 DEVAPP S.r.l. si impegna ad assicurare il funzionamento corretto del portale in ogni momento, tuttavia, non garantisce l’accesso senza interruzioni.
7.2 Per la fornitura dei Servizi che costituiscono devACADEMY, DEVAPP S.r.l. utilizza la tecnologia correntemente e abitualmente impiegata nel settore. Per essere in grado di usufruire pienamente dei servizi offerti, l’Utente deve servirsi analogamente di queste tecnologie (ad es. browser aggiornato, Adobe Flash) oppure consentirne l’impiego sul proprio computer (ad es. attivare Java Script, autorizzare i cookies e le finestre popup). Se si utilizzano tecnologie non attuali o non di uso comune, l’Utente potrebbe essere in grado di usufruire di devACADEMY solo in modo limitato.
7.3 Sono escluse richieste di risarcimento danni da parte dell’Utente, in ipotesi di mancato o limitato funzionamento del Servizio per le motivazioni di cui al punto che precede.
7.4 In ogni caso, DEVAPP S.r.l. non sarà responsabile in ipotesi di mancato guadagno, perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro danno indiretto e consequenziale di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai contratti soggetti alle Condizioni Generali.
7.5 La responsabilità di DEVAPP S.r.l. in ogni caso, non potrà essere superiore al valore totale dell’ordine di acquisto.
7.6 In nessun caso DEVAPP S.r.l. potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi a essa derivanti dai contratti soggetti alle Condizioni Generali nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, provvedimenti della Pubblica Autorità, scioperi, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.
7.7 In caso di disguido l’Utente potrà mettersi in contatto con DEVAPP S.r.l. tramite e-mail (info@devacademy.it), fax (+39 011 8003261), telefono (+39 011 8003261).
7.8. Anche gli eventuali reclami dovranno essere inoltrati al predetto indirizzo e-mail.

8. Contenuti del sito e diritti di proprietà intellettuale
8.1 I diritti di proprietà intellettuale e/o industriale sui contenuti del Sito, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni e i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del Sito stesso, i diagrammi, il layout, i metodi, i processi, le funzioni ed il software, sono di esclusiva proprietà di DEVAPP S.r.l. E’ vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini, dei contenuti del Sito se non preventivamente autorizzata per iscritto da DEVAPP S.r.l. E’ altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti del Sito per fini commerciali e/o pubblicitari.

9. Legge applicabile e foro competente
9.1 Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dall’Utente con DEVAPP S.r.l. è sottoposta alla legge e alla giurisdizione italiana.
9.2 Per qualsiasi controversia tra le parti relativa all’esecuzione o interpretazione del presente contratto è competente il Foro di Torino, fatte salve le disposizioni in materia contenute nel Codice del Consumo per i soli Clienti Consumatori.