La funzione PHP echo è probabilmente il primo incontro del programmatore con il codice PHP. Il suo scopo è quello di emettere testo in output dedicato principalmente alla produzione di messaggi ed informazioni per l’utente della pagina web. Trattandosi di output finalizzato per lo più – ma non solo – a pagine Internet può contenere testo semplice e, ancora più spesso, codice HTML.
Il suo formato è estremamente semplice, richiede solo una stringa da stampare che può essere fornita con o senza parentesi tonde.
Le seguenti direttive, ad esempio, forniscono lo stesso risultato:
echo("Hello world!"); echo "Hello world!";
Entrambe stamperanno la stringa Hello world! in output:
In PHP, ricordiamo che si possono utilizzare apici sia doppi sia singoli. Ciò non comporta differenze a meno che non ci siano variabili innestate all’interno della stringa infatti i primi, quelli doppi, producono la sostituzione della variabile con il suo valore a differenza dei secondi, quelli singoli.
Ad esempio, supponiamo di avere questa variabile nel codice PHP:
$risultato = 100;
il comando:
echo "Abbiamo ottenuto $risultato"
stamperà:
mentre, quest’altra istruzione, apparentemente molto simile, che si differenzia solo per l’uso dei singoli apici al posto dei doppi:
echo 'Abbiamo ottenuto $risultato';
produrrà:
Come si vede, in un caso il nome della variabile appare letteralmente mentre nell’altro (il primo) il suo valore è stato incorporato nel testo.
Molto spesso nell’uso della funzione PHP echo, come accennato sopra, è possibile incorporare codice HTML che, una volta visualizzato nel browser, verrà formattato secondo il suo contenuto.
Se uno script ad esempio contiene:
echo "Testo in HTML con parti <strong>in grassetto</strong> e altre <em>in corsivo</em>";
Il testo mostrato dal browser avrà parti in grassetto ed in corsivo:
Considerando che echo non produce il fine riga (o a capo) naturalmente, più sue invocazioni consecutive stamperanno testo sulla medesima riga (senza aggiungere neanche uno spazio).
Per ovviare a ciò, qualora non sia il risultato che desideriamo possiamo, in una pagina web, usare il tag HTML <br>
.
Infine, ricordiamo che è possibile concatenare più stringhe in PHP mediante l’operatore punto (.) e ciò può risultare comodo in molti casi.
Ad esempio con:
$stringa1="Domani abbiamo"; $stringa2="il compito di"; $stringa3="Matematica"; echo $stringa1.' '.$stringa2.' '.$stringa3;
otterremo: