Nell’elaborazione di dati spesso capita di dover sostituire una porzione di stringa con un’altra. In Javascript lo si può fare con il metodo replace che riceve due argomenti in input:
Vediamolo subito al lavoro.
Se eseguo il seguente codice:
var stringa = "Vado al mare con una mia amica"; var risultato = stringa.replace("al mare", "in montagna");
Otterrò, in risultato, “Vado in montagna con una mia amica” in quanto al contenuto di stringa è stato sostituito “al mare” con “in montagna”.
Come accennato all’inizio dell’articolo, come primo argomento potremmo utilizzare un’espressione regolare racchiusa tra simboli di slash.
Il seguente codice, ad esempio:
var stringa = "Carlotta e Francesca sono amiche da tanti anni, si sono conosciute grazie a Marcella"; var risultato = stringa.replace(/[A-Z][a-z]+/, "NOME");
produrrebbe come risultato “NOME e Francesca sono amiche da tanti anni, si sono conosciute grazie a Marcella”. La stessa espressione regolare individuerebbe anche le parole Francesca e Marcella ma il comportamento standard di replace sostituisce solo la prima occorrenza trovata. Se il primo argomento è un’espressione regolare, tuttavia, si può ovviare a questo inconveniente utilizzando il modificatore g che provvede alla sostituzione di tutte le sottostringhe con match positivo.
Infatti, il codice:
var stringa = "Carlotta e Francesca sono amiche da tanti anni, si sono conosciute grazie a Marcella"; var risultato = stringa.replace(/[A-Z][a-z]+/g, "NOME");
RESTITUIREBBE COME risultato “NOME e NOME sono amiche da tanti anni, si sono conosciute grazie a NOME”.
Iscriviti su devACADEMY e SEGUI TUTTI I CORSI che vuoi!
OLTRE 70 CORSI di coding A TUA DISPOSIZIONE con un’unica iscrizione 🙂