Badge
Iscriviti
Completa il corso per ottenere il badge.
Con il Corso “Introduzione a Dart” imparerai a programmare in Dart, un linguaggio di programmazione nato da Google e alla base di Flutter, il framework con cui potrai creare applicazioni cross-platform per il web, iOS e Android.
Partiremo dalle basi del linguaggio, cioè dalla sua sintassi andando a conoscere elementi come variabili, modificatori, condizioni e i cicli, inizieremo quindi a scrivere funzioni, andando a capire come gestire i parametri e lo scope delle variabili.
Passeremo alla programmazione ad oggetti: Dart è infatti un linguaggio multi-paradigma. Andremo a vedere come creare le classi, che cosa sono gli oggetti, i metodi getter e setter e soprattutto extends (come far sì che una classe erediti da un’altra classe). Approfondiremo il discorso con interfacce, classi astratte e mixins, che sono i tre metodi che ci permettono di aggiungere funzionalità a delle classi e andremo a vedere che cosa sono variabili e metodi statici.
Parleremo ancora di strutture dati, andando a vedere come gestire i dati in Dart grazie a liste, insiemi e mappe che potremo tipizzare dato che Dart è un linguaggio tipizzato, fino ad approfondire l’uso dei Generics.
Parleremo di codice asincrono, vedremo quindi come collegarci a un API tramite le Future e vedremo insieme la sintassi Async/Await.
Infine nell’ultimo modulo andremo a creare una Web App con Dart sfruttando il modulo Web Dev.
Requisiti: nessuno
Puoi seguire il corso da qualunque dispositivo: computer desktop, tablet o smartphone.
Vuoi un consiglio? Terminato il corso prova a ripeterlo, vedrai quante nozioni in più riuscirai ad apprendere semplicemente seguendo una seconda volta o più il corso.