Massimo Oliviero

Massimo Oliviero

È un consulente informatico specializzato nello sviluppo di applicazioni mobile. La sua carriera professionale inizia nel 2001 in piena fase New Economy grazie alle emergenti tecnologie legate al web. Da sempre appassionato di programmazione può contare su una lunga esperienza nel settore IT che lo ha portato, per diversi anni, a sviluppare applicazioni in molti linguaggi e meta linguaggi come HTML, CSS, Javascript, C/C++, Visual Basic, C#, Java, SQL e PHP.

Nel 2010 decide di investire tutto sulle nuove piattaforme mobile e in particolare quella Apple. Si specializza così nello sviluppo di applicazioni in linguaggio Objective-C prima e in Swift poi. In questi anni lavora a stretto contatto con alcune startup del mondo digital grazie alla partnership con un importante incubatore italiano. Segue in prima persona la progettazione di oltre 50 app alternando allo sviluppo un’intensa attività di consulenza presso multinazionali.

Nel 2012 ha fondato l’associazione senza scopo di lucro #pragma mark con la quale ha organizzato più di 20 eventi di formazione e conferenze di taglio internazionale. #pragma mark nasce con l’ambizione di creare il primo network italiano di specialisti mobile.

Dal 2013 inizia il suo percorso come formatore erogando corsi di sviluppo presso aziende e professionisti interessati a conoscere e ad approfondire la piattaforma iOS.